Documentazione della formazione professionale di base

Introduzione per la persona in formazione


Oml: adeguare l’introduzione per la persona in formazione secondo le necessità e introdurla prima delle 10 rubriche.

Cara persona in formazione,

le diamo il benvenuto nel mondo del lavoro! Durante la formazione professionale di base, che si terrà in tre luoghi di formazione: azienda formatrice, scuola professionale e corsi interaziendali, avrà occasione di raccogliere e redigere documenti che saranno da serbare in modo sensato e strutturato in un raccoglitore. Questo sito illustra in che modo sarebbe sensato strutturare e riempire il raccoglitore intitolato “Documentazione della formazione professionale di base”.

Oml: è possibile illustrare alla persona in formazione l’organizzazione della piattaforma concepita per la professione in questione e segnalarle alcune indicazioni o circostanze settoriali. Inoltre è possibile illustrarle come funziona la cooperazione tra i luoghi di formazione e come questa cooperazione influisce sulla “Documentazione della formazione professionale di base”; ad esempio se la stesura dei rapporti dell’apprendimento le viene spiegata a scuola o in azienda.

Oml: se si volessero riprendere o adattare singoli passaggi dei seguenti testi, si tenga conto del fatto che sono rivolti direttamente alla persona in formazione.

Nella colonna di sinistra si trovano le dieci rubriche consigliate per il raccoglitore. L’indice propone una panoramica delle varie rubriche e rappresenta un aiuto per conservare i documenti al posto giusto. Se volesse saperne di più vada sulla pagina secondaria dove si trovano informazioni più dettagliate, istruzioni, esempi, formulari, altri download, link utili, ecc. sul tema in questione.

La rubrica numero 4 comprende le istruzioni su come tenere la documentazione dell’apprendimento e il formulario del rapporto dell’apprendimento. Ai sensi dell’ordinanza sulla formazione professionale (Oml: adeguare l’informazione all’ordinanza sulla formazione professionale in questione) è obbligatorio tenere una documentazione dell’apprendimento. Per ulteriori informazioni rivolgersi al formatore in azienda.

Con i rapporti dell’apprendimento si documentano i lavori svolti, le competenze operative acquisite e le esperienze fatte, creando così un’opera di consultazione personale. Il formatore in azienda, in base a questa documentazione, vede l’andamento della formazione, l’interesse dimostrato per la professione e l’impegno personale. In molte professioni (Oml: adeguare l’informazione all’ordinanza sulla formazione professionale in questione) i rapporti dell’apprendimento possono essere utilizzati come opera di consultazione per il campo di qualificazione “lavoro pratico”. Quanto meglio lei allestisce la documentazione dell’apprendimento, tanto più utile le sarà durante l’esame. Dopo la formazione professionale di base i rapporti dell’apprendimento possono ancora tornarle utili: da consultare oppure come documenti personali da presentare nelle candidature.

Si prenda la sua libertà e si crei un raccoglitore personale – un biglietto da visita individuale!

Le auguriamo una formazione ricca e interessante, tanta tenacia e per finire un buon esito della formazione, anche grazie alla Documentazione della formazione professionale di base.

Il testo di questo sito in versione stampa

Oml: mettere a disposizione delle persone in formazione una versione stampa dell’introduzione. Il modo più facile per farlo è: prendere il testo dal documento di riferimento per il raccoglitore e adattarlo alle necessità.

Vai al documento di riferimento per il raccoglitore