Documentazione della formazione professionale di base

1. I compiti nella formazione professionale di base


Oml: adeguare il testo secondo le necessità.

In linea di principio, in quanto persona in formazione, lei ha gli stessi diritti e doveri degli altri lavoratori dell'azienda. Il contratto di tirocinio si differenzia però dal contratto di lavoro perché, nei suoi confronti, l'azienda impartisce una formazione e lei non è assunto come lavoratore. In quanto persona in formazione, lei ha alcuni diritti e doveri particolari, come anche l'azienda formatrice ha nei suoi confronti. D'un canto il formatore le offre il suo sostegno, ma anche lei deve fare il possibile per un buon esito della formazione.

I compiti principali della persona in formazione e quelli del formatore in azienda:

I compiti della persona in formazione sono

  • fare tutto il possibile per raggiungere gli obiettivi della formazione (menzionati nell’ordinanza sulla formazione professionale della professione in questione);
  • adeguarsi alle istruzioni del formatore ed eseguire coscienziosamente i lavori che le sono assegnati;
  • frequentare la scuola professionale e i corsi interaziendali obbligatori;
  • tenere una documentazione dell’apprendimento, redigere regolarmente rapporti dell’apprendimento (obbligatorio per gran parte delle professioni); (Oml: adeguare l’informazione al piano di formazione in questione)
  • valutare i propri risultati rispetto agli obiettivi della formazione e prepararsi al colloquio con il formatore (rapporto di formazione).

I compiti del formatore in azienda sono

  • formare la persona in formazione conformemente agli obiettivi stabiliti dal piano di formazione;
  • rispondere al dovere di assistenza nei confronti della persona in formazione;
  • consegnare tutti i documenti importanti alla persona in formazione e introdurla nell’azienda:
    • mostrarle le stazioni di formazione in azienda
    • spiegarle il piano di formazione
    • spiegarle come tenere la documentazione dell’apprendimento e seguirla durante la redazione
    • spiegarle le modalità di archiviazione dei documenti relativi alla formazione professionale di base (ad esempio in base al registro della presente documentazione);
  • inoltrare informazioni relative alla prevenzione degli incidenti, alla protezione della salute e dell’ambiente sia all’inizio che durante la formazione;
  • concordare nuovi obiettivi di formazione ogni semestre, discuterli durante un colloquio con la persona in formazione e allestire il rapporto di formazione;
  • controllare la documentazione dell’apprendimento almeno una volta a semestre; (Oml: adeguare la regolarità del controllo al piano di formazione in questione)
  • assegnare la nota dei luoghi di formazione; (Oml: se definito dall’ordinanza sulla formazione professionale in questione, adeguare l’informazione al contenuto dell’ordinanza)
  • coordinare i tre luoghi di formazione: azienda formatrice, scuola professionale, corsi interaziendali (mantenendone il contatto);
  • curare i contatti con i genitori della persona in formazione.

Il testo di questo sito in versione stampa

Oml: mettere a disposizione delle persone in formazione una versione stampa del testo “I compiti durante la formazione professionale di base”. Il modo più facile per farlo è: prendere il testo dal documento di riferimento per il raccoglitore e adattarlo alle necessità.

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